Mappature precise al millimetro per definire i tuoi progetti

L’ufficio tecnico bresciano Del-Solution effettua rilievi laser scanner anche di manufatti complessi o di grandi dimensioni. Questa tecnologia viene impiegata per la creazione di modelli virtuali tridimensionali che riportano in maniera federe le caratteristiche reali delle strutture e degli oggetti scansionati e sui quali si prevede un intervento di riqualificazione o restauro. La topografia laser scanner acquisisce le coordinate spaziali e restituisce una nuvola di punti digitali di altissima precisione.

  1. Rilievi laser scanner interno pulpito chiesa
  2. Rilievi laser scanner pulpito e altare chiesa
  1. Rilievi laser scanner facciata edificio storico brescia
  2. Rilievi laser scanner facciata edificio storico brescia
  1. Rilievi laser scanner
  2. Rilievi laser scanner interno chiesa
  1. Rilievi laser scanner
  2. Rilievi laser scanner brescia

Cos’è una point cloud?

Una nuvola di punti o point cloud è un insieme più o meno denso di punti indipendenti tra loro che formano un sistema di coordinate tridimensionali (xyz) utili a definire la posizione di un oggetto. Quest’ultimo sarà descritto in maniera tanto più dettagliata quanti più punti saranno utilizzati per rappresentarne la forma reale. La point cloud ottenuta viene importata in software CAD e/o Bim per definire rilievi 2D o modellazioni 3D utilizzati per pianificare futuri interventi edili, consentendo di avere sempre a disposizione dati interrogabili in qualsiasi momento.

Rilievo architettonico laser scanner 3D e droni

Il laser scanner sta diventando uno strumento sempre più diffuso nel campo della progettazione edile e permette di ottimizzare e ridurre i tempi di esecuzione del rilievo, garantendo una precisione millimetrica. Del-Solution, che impiega questa tecnologia per rilievi di ambienti esterni e interni, utilizza il laser scanner anche in combinazione con Sistemi aeromobili a pilotaggio remoto, conosciuti anche come droni, rilevando superfici molto ampie e porzioni di edifici difficilmente raggiungibili.