Del-Solution utilizza è stato tra i primi studi a Brescia ad utilizzare la progettazione Bim, ovvero il Building Information Modeling, per la realizzazione di edifici civili e industriali. Si tratta di un innovativo modello informativo in grado di descrivere le diverse componenti edilizie in modo completo, sfruttando informazioni coordinate e affidabili, che vanno dalla fase di studio e verifica di fattibilità, fino alla fase operativa vera e propria della costruzione. Fulcro centrale di questa filosofia di lavoro è la rappresentazione dell’edificio con strumenti che gestiscono modelli in grado di definire gli oggetti nello stesso modo con cui saranno utilizzati nella costruzione.

  1. BIM delsolution
  2. BIM delsolution
  1. rendering Building information modeling
  2. rendering aula
  1. Building information modeling
  2. Building information modeling Brescia
  1. BIM - Building information modeling brescia
  2. BIM - Building information modeling

I vantaggi dell’utilizzo del Bim

L’impostazione metodologica del lavoro basato sul Building Information Modeling consente di:

– prevedere con precisione le prestazioni, i quantitativi e i costi di un edificio
– eliminare informazioni ridondanti
– migliorare la comunicazione
– focalizzare tutte le forze lavoro sui dati presenti nei disegni
– ottimizzare sia la fase di progettazione che quelle di realizzazione e gestione.

L’obiettivo fondamentale del progettare in Bim è la definizione di una rappresentazione complessiva del manufatto nel suo intero ciclo di vita. Così si creano progetti più precisi e sostenibili, con meno sprechi ed errori, ottenendo profitti più elevati e clienti più soddisfatti. Un altro grande vantaggio del Bim consiste nell’ottimizzazione della condivisione tra team, consentendo una comunicazione più chiara e affidabile tra architetti, ingegneri, impiantisti, appaltatori, costruttori e soprattutto proprietari, evitando che qualsiasi dato possa esser perso durante le varie fasi realizzative.

Per un cantiere sempre più digitale

Ormai diventato di uso comune, il Bim continua a svilupparsi per strutturare una sempre più stretta e performante interazione collaborativa tra gli stakeholder della commessa, al fine di procedere con una condivisa risoluzione delle problematiche rilevate ancora prima di iniziare i lavori ed evitando, di conseguenza, rallentamenti nelle operazioni di cantiere. La visualizzazione del modello Bim, output immediato della modellazione informativa, supporta il processo decisionale e i dispositivi di realtà virtuale immersiva consentono di procedere celermente con scelte di tipo funzionale ed estetico, senza la creazione di costosi prototipi fisici.