Monitoraggi e controlli a supporto della progettazione edile

Grazie a tecniche moderne di diagnostica strutturale di edifici, Del-Solution indaga le caratteristiche organiche e costitutive di un immobile sito a Brescia o in altre province italiane per poter calibrare al meglio futuri interventi di recupero, sistemazione e riqualificazione. Lo studio tecnico si avvale, infatti, di strumentazioni all’avanguardia e di un team di esperti per valorizzare il ruolo della diagnostica in campo progettuale e verifica la salute strutturale di un edificio attraverso rilievi e indagini dettagliate, che consentono di valutare la sicurezza di un immobile e di conoscere il reale stato dell’arte di un manufatto.

  1. Diagnostica strutturale edifici a brescia, scansione di un edificio storico
  2. scansione di un edificio storico a brescia, termoscanner
  1. Diagnostica strutturale edifici brescia, dettaglio foratura muro
  2. Diagnostica strutturale edifici a brescia, foratura muro
  1. Diagnostica strutturale edifici delsolution
  2. Diagnostica strutturale edifici strumento
  1. Diagnostica strutturale edifici a brescia
  2. Diagnostica strutturale edifici a brescia con delsolution

Indagini diagnostiche strutturali a supporto della prevenzione sismica

Monitoraggi e controlli strutturali svolgono un compito cruciale nell’impostazione di un progetto di adeguamento e miglioramento sismico di un edificio. Grazie a tecniche e strumentazioni di diagnostica strutturale, che si avvale soprattutto di modalità non distruttive, Del-Solution può attribuire all’immobile una classe di rischio sismico: dalla G che indica un maggior rischio alla A+ che si riferisce a un minor rischio. Partendo da dati concreti, lo studio tecnico può dunque elaborare una successiva progettazione dell’intervento di rinforzo strutturale e di messa in sicurezza sismica.

Metodologie diagnostiche

Per garantire una buona fase di conoscenza iniziale delle strutture su cui sviluppare il futuro progetto edile, Del-Solution impiega prove di laboratorio, prove di carico, monitoraggio strutture, carotaggio murature, resistenza meccanica, indagine diagnostica su strutture lignee per progetti di restauro, indagini geofisiche e termografiche, prove penetrometriche e altre tecniche di controllo per valutare qualità, resistenza dei materiali, criticità e forme di degrado che interessano il manufatto. Queste permettono di creare un modello strutturale tridimensionale con ottimo grado di confidenza e quindi modellazioni degli schemi di collasso/salvaguardia della vita più corretti.